Allevia il dolore a lungo termine con la realtà virtuale

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Trattamento high-tech a casa tua

La società AppliedVR ha supportato questo nuovo studio. Questa azienda californiana è uno dei principali sviluppatori di app di realtà virtuale (VR) che utilizzano questa tecnologia informatica per migliorare la salute.

Con la realtà virtuale, gli utenti sono completamente immersi in un ambiente creato artificialmente. Ciò richiede un auricolare speciale che copra gli occhi e crei immagini. Altri dispositivi come guanti per dati, tapis roulant omnidirezionali o mouse 3D completano l’auricolare.

Approvazione de novo della FDA

L’app AppliedVR utilizzata per lo studio ha ricevuto l’approvazione de novo dalla FDA (Food and Drug Administration) lo scorso anno. Questo tipo di approvazione è stato creato nel 2014 per nuovi dispositivi e tecniche.

Per lo studio, il team di scienziati ha testato il sistema RelieVRx su persone con lombalgia cronica (CLBP). Gli scienziati avevano già dimostrato in uno studio precedente che questa app può effettivamente ridurre il dolore. I partecipanti allo studio hanno utilizzato il programma di realtà virtuale per 8 settimane.

Esame tramite questionario

Per esaminare gli effetti a lungo termine, i ricercatori hanno inviato sondaggi a 188 partecipanti prima del trattamento, dopo il trattamento e poi a uno, due, tre e sei mesi. Un gruppo di controllo ha ricevuto cure tramite un’app “falsa”.

Utilizzando le risposte, hanno scoperto che la variazione percentuale media dell’intensità del dolore sei mesi dopo il trattamento era -31,3% nel gruppo VR, rispetto a -15,9% nel gruppo sham. Più della metà del gruppo VR ha raggiunto la soglia di moderata importanza clinica, mentre il 25% del gruppo sham ha raggiunto questo livello.

La realtà virtuale migliora la qualità generale della vita

Lo studio ha anche mostrato che l’intervento VR ha migliorato la qualità complessiva della vita. Poiché il dolore non era più così grave, i partecipanti allo studio sono stati in grado di diventare più attivi. Hanno sofferto meno di stress e anche la qualità del loro sonno è migliorata. Sebbene le differenze tra i due gruppi per il funzionamento fisico ei disturbi del sonno fossero statisticamente significative, non erano clinicamente significative.

“Presi insieme, i risultati supportano l’efficacia analgesica di 6 mesi di un programma VR a casa di 8 settimane completamente automatizzato per CLBP”, hanno scritto gli autori dello studio.

Gli studi di alta qualità sulla realtà virtuale sono scarsi

Tuttavia, secondo i ricercatori, mancano ancora studi significativi sull’uso della realtà virtuale per la salute. Recenti meta-analisi della realtà virtuale hanno rilevato la mancanza di studi di efficacia di alta qualità per il dolore cronico. Finora, i ricercatori si sono interessati principalmente ai programmi di realtà virtuale che servono alla riabilitazione fisica.

Gli scienziati hanno anche sottolineato alcuni limiti del loro studio. I questionari consentono solo l’analisi dei risultati auto-riferiti e quindi spesso forniscono un quadro distorto dei fatti.

Sebbene lo studio fosse in doppio cieco, la maggior parte dei partecipanti ha ipotizzato la loro appartenenza al gruppo. I ricercatori sono quindi giunti alla logica conclusione che l’accecamento potrebbe non aver funzionato.

Problema: selezione dei partecipanti

Inoltre, il campione era composto principalmente da partecipanti di sesso femminile bianche con una certa istruzione universitaria, quindi potrebbe non essere applicabile a individui di altre origini. Tuttavia, i ricercatori hanno esaminato se lo stato socioeconomico (SES) ha influenzato il coinvolgimento dei partecipanti.

In questo contesto, gli scienziati hanno sottolineato che questo pregiudizio di selezione potrebbe non essere troppo grave. Nel programma precedente EaseVRx, il SES dei partecipanti allo studio non ha avuto alcun ruolo nei risultati.

Terapia indipendente dall'educazione

Gli autori dello studio hanno scritto: “Questi dati potrebbero smentire l’idea che il trattamento digitale ad alta tecnologia, come la realtà virtuale, potrebbe non essere fattibile in individui con basso SES”. aree, secondo i ricercatori.

AppliedVR ha ricevuto l’autorizzazione de novo della FDA a novembre per commercializzare il suo sistema VR per il trattamento della CLBP. Ad oggi, la società ha ricevuto investimenti per un totale di 65 milioni di dollari per lo sviluppo di questi sistemi.

Anche altre aziende si stanno concentrando sull’utilizzo della realtà virtuale per il trattamento del dolore cronico. A luglio, XRHealth ha lanciato un programma volto alla gestione del dolore. Il produttore giapponese di dispositivi medici Jolly Good ha annunciato alla fine dell’anno scorso che intende esplorare l’uso della realtà virtuale per il dolore cronico.

Fonte: Garcia L, Birckhead B, Krishnamurthy P, Mackey I, Sackman J, Salmasi V, Louis R, Castro C, Maddox R, Maddox T, Darnall B.

Durabilità degli effetti del trattamento di un programma di realtà virtuale domiciliare autogestito di 8 settimane per la lombalgia cronica: studio di follow-up di uno studio clinico randomizzato. J Med Internet Res 2022;24(5):e37480. https://www.jmir.org/2022/5/e37480 . DOI: 10.2196/37480 ( https://jmir.org/2022/5/e37480).